Un mondo di opportunità

App per dispositivi mobili per Customer Engagement
“La felicità è vera solo quando è condivisa.”Christopher McCandless
REALIZZAZIONE: 2017
CLIENTE: Gomme & Service
CATEGORIE: Tech Enhancement, Visual Storytelling
OUTPUT: Concept, design e sviluppo di un’applicazione per dispositivi mobili (smartphone Apple e Android) per la veicolazione di una nuova Customer Experience dei Clienti.
DESCRIZIONE PROGETTO

GOMME & SERVICE nasce nel 1990 come prima Rete in franchising del settore del pneumatico e ancora oggi rimane l’unica catena indipendente, non soggetta a impegni e vincoli commerciali o di marca/prodotto.

GOMME & SERVICE è un programma di affiliazione commerciale dedicato a chi svolge, all’interno del suo Punto Vendita, il “servizio pneumatici” come attività principale. E’ una realtà dinamica (ormai avviata verso l’obiettivo dei 400 punti vendita sul territorio nazionale), pensata per coloro che credono e vogliono investire nella propria attività sentendosi parte di un progetto e non i destinatari “a pagamento” di un servizio.

Da tempo l’Azienda desiderava ampliare il set di strumenti di comunicazione messi a disposizione degli Affiliati della Rete, proseguendo il processo di digitalizzazione e rinnovamento del modello di business. L’input di partenza era quella di fare un’app che avesse una sua forte ragion d’essere, che non fosse una mera trasposizione di contenuti già esistenti all’interno di un nuovo contenitore ottimizzato per i dispositivi mobili.

Fin da subito si è eseguita un’approfondita ricerca per capire che cosa facessero altre app di altri operatori del settore. Si è anche guardato al di fuori del settore specifico per trarre spunti interessanti da importanti operatori della grande distribuzione, italiana ma non solo.

Il frutto di questo lavoro di analisi iniziale ha permesso di individuare le funzionalità da inserire nell’app e la modalità più opportuna per declinarle.

ALCUNE IMMAGINI

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L’App innanzitutto è stata pensata per il Consumatore finale, cercando di andare oltre al concetto di automobilista. Oltre ai pneumatici e ai servizi per l’auto i Clienti hanno una vita… una famiglia, degli interessi. Volevamo che questi aspetti emergessero e caratterizzassero il progetto.

In seconda battuta voleva concentrare l’attenzione sul alcuni concetti molto semplici: la condivisione social dei valori intrinsechi al brand, la promozionalità come elemento chiave dell’App, l’aspetto ludico come elemento di richiamo aggiuntivo.

Altri elementi importanti sono stati desunti dalle necessità della Rete in termini di raccolta delle informazioni e di veicolazione dei contenuti di comunicazione.

Ne è scaturita un’app suddivisa in 4 sezioni molto semplici che sono ben descritte dal sito appositamente creato per promuovere l’App: G&S World.it .

La Sezione Home è dedicata ad una serie di immagini che si possono condividere sul proprio account Facebook: la condivisione consente di guadagnare punti che servono a sbloccare buoni promozionali da usare presso il punto vendita cui ci si abbina. Un’Area Privata consente all’Utente di gestire il proprio parco veicoli e di scegliere il proprio punto vendita. La Sezione Promozioni offre all’Utente una serie di coupon promozionali con meccanismi e vantaggi differenti. L’Area Giochi contiene Trivia Quiz tematici e un’interessante serie di video animazioni pensate per i più piccoli, per dirvertirli insegnando loro l’Educazione Stradale.

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