Diamo i numeri e raccontiamo storie...

... ma potete fidarvi di noi

Stiamo vivendo una rivoluzione epocale che ha mutato per sempre il modo di condividere le informazioni: mai come oggi le persone vivono e lavorano in un stato di “continua connessione”. Generiamo e “consumiamo” miriadi di informazioni. Persone e dispositivi comunicano, si scambiano e producono dati.

Contemporaneamente il progresso tecnologico mette a nostra disposizione strumenti e possibilità assolutamente inimmaginabili sino a pochi anni fa. Non si tratta di un mero fenomeno tecnologico. I data center che oggi conservano le nostre vite non sono di per sè portatori di significato.

Nè lo sono i software e le tecnologie che elaborano tali dati. Al centro di questa rivoluzione c’è l’Uomo.

In questo rinnovato “rinascimento visuale” la mission di RealTHINK è quella di utilizzare le migliori tecniche e i più moderni strumenti per comunicare i dati, raccontando le storie ed i significati che si trovano dentro di essi.

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Perchè, se partiamo dai numeri, vogliamo raccontare storie?
Per tre semplici motivi.

Perchè le storie generano emozioni.
Ognuno di noi possiede un lato emotivo, oltre a quello razionale. Troppo spesso in ambito lavorativo tendiamo a connetterci con le persone a livello razionale, ma non è sufficiente per stimolare un cambiamento. Le persone possono anche capire cosa vuoi che facciano, ma non saranno emozionalmente predisposte a farlo.

Perchè le persone usano le storie per dare un senso alle cose.
Ciascuno di noi ha una storia in testa che descrive e spiega il nostro ruolo nel mondo. Essa è il frutto di migliaia di esperienze e diviene la lente attraverso la quale interpretiamo il mondo intorno a noi.
Per questo progettiamo racconti che tengono conto delle storie di chi ci legge od ascolta.

Perchè le persone imparano dalle storie.
Le storie sono un ottimo strumento per apprendere dagli altri, per trasmettere e comunicare la propria identità aziendale, il proprio brand.
Le storie danno alle persone lo spazio ed il tempo per fare proprio il significato di quello che viene comunicato.

Visual Strategy

Un approccio strategico è fondamentale per sviluppare e distribuire con successo i tuoi contenuti.
Durante la fase di analisi iniziale (fondamentale in ogni progetto di medio e lungo periodo) ci confrontiamo con il Cliente per capire i valori chiave del brand, definire gli obiettivi.
Sin dall’analisi progettuale teniamo conto delle necessità di digital pr ponendole come requisito del lavoro di sviluppo grafico per fare in modo che i contenuti siano realizzati su misura dei fruitori e siano utili a raggiungere gli obiettivi di marketing.

Perchè è importante parlare di linguaggio visuale di un brand? Il brand deve avere una presenza visuale che sia unificante e coerente per promuovere e preservare la brand identity.

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Data Visualization

Le informazioni che produciamo e consumiamo crescono ad un ritmo vertiginoso.
Diviene fondamentale, al fine di comunicare con efficacia e conquistare il proprio pubblico, rappresentare visivamente le idee più importanti.
Progettiamo e realizziamo data visualization che facilitano la comprensione dei tuoi dati, aumentandone la facilità di comprensione da parte dei fruitori.

Alcuni rimangono intimoriti dal termine data visualization, mentre si trovano meglio se parliamo di infografiche.
Ecco sotto certi aspetti una data visualization è un’infografica interattiva: essa è ideale per rappresentare dati che hanno strati multipli, oppure quando è necessario presentare moli molto grandi di dati in maniera pulita e organizzarli in strutture logiche semplici ed intuitive.

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Lo sapevate che…      (Fonte: Mike Parkinson)

Le immagini agiscono sulle emozioni e sulla predisposizione delle persone. Attivano il nostro pensiero creativo influenzando le nostre decisioni.

Le emozioni giocano un ruolo essenziale nel processo decisionale, nell’apprendimento e in tutti i meccanismi del pensiero razionale.

Infografiche

Le infografiche permettono di presentare informazioni complesse in una maniera che è visivamente stimolante e semplice da comprendere e grazie a tali caratteristiche catturano l’attenzione di chi le fruisce meglio di qualsiasi altro mezzo di comunicazione.

Affrontiamo con passione ogni progetto, impegnandoci nel creare infografiche personalizzate sulle esigenze del Cliente, in modo da facilitare la comprensione delle informazioni.
Che si tratti di un progetto editoriale, scientifico o di marketing puro, le nostre infografiche sono sviluppate sulla base del principio del visual storytelling.

Di volta in volta, sulla base delle specifiche progettuali, viene definito il corretto equilibrio tra l’aspetto informativo e quello grafico.

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Lo sapevate che…         (Fonte: Fun Facts about visual commnunication)

8 secondi

Tanto dura, mediamente, l’attenzione visiva di una
persona.

12 secondi

A tanto ammontava invece l’attenzione visiva media di una persona nell’anno 2000.

9 secondi

Questa l’attenzione visiva media di un pesce rosso.
Ebbene sì: abbiamo un’attenzione visiva più bassa di un pesce rosso…

Video Infografiche

Il grande valore insito nel formato delle video infografiche è che combinano stimoli sia visuali che uditivi, creando un forte impatto emozionale e stabilendo una robusta connessione tra il brand, il messaggio e il fruitore.
Dal punto di vista della user experience il formato si presta a innumerevoli tipologie di applicazione.

La video infografica può servire ad esempio a raccontare un evento, ad illustrare gli spazi di un nuovo negozio, può sintetizzare i dati più importanti di un report, può comunicare un nuovo prodotto.
I dati possono servire anche a far sorridere…

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Video esplicativi

Aziende, prodotti e servizi per raggiungere i propri obiettivi commerciali devono prima di tutto essere compresi.
Non sempre un cliente capisce in cosa consiste un servizio o quali vantaggi può avere nell’acquistare un prodotto. A volte una brochure può non bastare.

Spesso i clienti hanno fretta e riuscire a convincerli è una sfida che si gioca in pochi secondi.
La densità di informazioni e la potenza di comunicazione di un video non ha eguali e a parità di tempo di fruizione non vi è altro mezzo altrettanto efficace.

Spesso i video esplicativi possono essere utilizzati con successo anche nella comunicazione interna, magari a supporto di un processo di cambiamento organizzativo, oppure nell’ambito del rilascio di un nuovo software aziendale, all’interno di programmi formativi (sia on line che d’aula).

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Micro contenuti

Creare contenuti visuali per la tua Azienda, il tuo Brand o il tuo prodotto appare talvolta come una sfida troppo impegnativa. Adottando la strategia dei micro contenuti la sfida diviene più “abbordabile”.
I micro contenuti sono elementi più piccoli, più “digeribili” e raccontanto una storia più delimitata. Sono elementi di solito più facilmente condivisibili grazie al fatto di essere ottimizzati per la distribuzione sui social network.

Questi micro elementi sono sì piccoli, ma apportano un grande valore alla strategia di marketing.
I micro contenuti possono consentire un racconto prolungato nel tempo,consentendo di progettare infografiche “master” da cui derivano decine e decine di micro elementi da usare sui social, sul web o anche in formati “tangibili” come adesivi, spille e card.

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Lo sapevate che…      (Fonti: Merieb, Hoehn, Semetko, Scammell)

0,1 sec

Il cervello umano è in grado di ottenere un quadro complessivo della scena intorno a noi in 1/10 di secondo.

70%

Il 70% dei nostri recettori sensoriali sono posizionati negli occhi.

Mininfografiche

Cogliendo il trend dei micro contenuti e abbinandolo ad un linguaggio visuale quasi cinematografico, Realthink ha ideato un nuovo tipo di contenuto: le mininfografiche.
La baseline del logo è abbastanza eloquente: “piccole cose rendono più chiari grandi concetti”.
Mininfographics è un nuovo modo di raccontare. Non importa che si tratti di una persona, di un prodotto, di un’azienda o di un brand.
La filosofia alla base è semplice: nei piccoli dettagli spesso troviamo il senso delle cose.
Progettiamo e costruiamo set in miniatura combinandovi oggetti di uso quotidiano ed elementi legati alla tua “storia”.

Queste ambientazioni originali e divertenti mettono in evidenza le caratteristiche degli oggetti, i significati nascosti dei luoghi, gli atteggiamenti delle persone di fronte a determinate situazioni.
Quando il progetto lo consente, cerchiamo di centrare il racconto sui numeri, perchè nei numeri troviamo spesso il senso delle storie.

Una mininfografica può raccontare una grande storia.

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Presentation Design

Per molti fare presentazioni è un’attività banale, poco importante e spesso fastidiosa. Per noi è una delle chiavi per una comunizione di successo.
Crediamo nella forza di una bella presentazione che può aiutare a vendere, convincere, spiegare, motivare e ad emozionare.
L’alternativa sono righe e righe di fogli di calcolo, pagine di Powerpoint dal design povero usate come brochure commerciali.
Ma questo può seriamente danneggiare la tua comunicazione ed impedire al tuo messaggio di raggiungere e convincere chi ti ascolta.
L’utilizzo di una solida struttura narrativa, la scelta di un giusto mix di immagini e testi, la progettazione dettagliata di ogni singolo elemento, sono i fattori chiave per ottenere una presentazione di successo.
L’ideazione di contenuti ad effetto “sorpresa” completano il lavoro.

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Report Design

Report annuali e brochure contengono informazioni molto importanti. I messaggi chiave però possono non essere colti da chi legge, se non vengono utilizzati un formato ed un linguaggio “digeribili” e adatti a veicolare il messaggio.
Il design è fondamentale.
Combinando elementi visuali di grande impatto ad una solida struttura narrativa, è possibile aiutare i fruitori a recepire sinteticamente e rapidamente le informazioni e contestualmente supportare le aziende a raggiungere i propri obiettivi.

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Lavoriamo sempre lungo il sottile confine tra stampa e digitale. Partendo dai manufatti stampati, accompagnamo le aziende verso i più moderni ebook e whitepaper, veri e propri assi nella manica di una moderna strategia di content marketing.

Questi elementi digitali consentono ai brand di proporsi come leader d’innovazione in un determinato mercato, oppure di rispondere a specifici problemi dei clienti, ovvero creare contatti commerciali attraverso “porte” che conducono a contenuti specifici.

Ebook e whitepaper offrono la possibilità di inserire contenuti multimediali e interattivi, consentendo di arricchire l’esperienza degli utenti e di estendere il racconto.
Progettare nel suo insieme un sistema di comunicazione consente di programmare meglio la produzione dei contenuti e di renderla più economica.

Lo sapevate che…      (Fonte: Thatwhitepaperguy.com)

3,9 milioni

Se nel 2002 si faceva una ricerca su Google digitando “white papers” si ottenevano 3,9 milioni di pagine.

108 milioni

Se oggi facciamo la stessa ricerca otteniamo 108 milioni di risultati, pari a 27 volte il risultato del 2002.

Dashboard Design

Accedere alle informazioni più importanti in un unico colpo
d’occhio è fondamentale per il tuo business.
Applichiamo la nostra esperienza in visual storytelling e in information design per creare dashboard personalizzate, intuitive, fluide e (perchè no?) anche belle. Experio, il nostro sistema di workforce enhancement, dispone di un modulo di business analytics con tutte le migliori visualizzazioni.
Mettiamo in risalto i kpi più importanti per consentirti di prendere le decisioni strategiche per il tuo business.

Se richiesto, forniamo servizi di consulenza per la progettazione e l’implementazione di sistemi di rappresentazione di dati quantitativi (business intelligence, dashboard, business process management).

La progettazione di una dashboard efficace non trascura nessun aspetto: si parte dal definire le tipologie di utenti e le loro esigenze, si passa poi alla scelta dei layout e delle tipologie di grafici più adatti arrivando sino alla formattazione di ogni singolo elemento (grafici, tabelle, testi, immagini).

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Lo sapevate che…      (Fonte: Merieb, Hoehn, Semetko, Scammell)

50%

La metà esatta del cervello umano è impegnato a processare informazioni visuali.

150 millisecondi

Sono sufficienti 150 millisecondi perchè un simbolo venga processato dal cervello umano.

Digital Pr

Se ci fermassimo alla realizzazione visuale non saremmo molto intelligenti. Non conta quanto bello sia il tuo contenuto; non ha alcun valore infatti se non raggiunge il tuo target.

Sin dall’analisi progettuale facciamo in modo che i contenuti siano confezionati su misura per i tuoi fruitori.

Una volta creati i contenuti attiviamo una strategia di comunicazione web e social che consenta di diffondere il più possibile i tuoi contenuti. Insieme a te scegliamo il mezzo più adatto per aiutare il tuo brand ad ottenere la giusta attenzione.

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Lo sapevate che…      (Fonte: Wearesocial.net)

3,65 miliardi

Su una popolazione totale di 7 miliardi, 3,65 miliardi di persone utilizzanto internet accedendovi da un dispositivo mobile (smartphone o tablet).

1,7 miliardi

Se analizziamo invece l’uso dei social network scopriamo che ben 1,7 miliardi di persone hanno un account social attivo.

Web Design

Sviluppare siti web non è il primo dei nostri servizi ma non perchè non lo consideriamo importante. Un sito efficace può comunicare con successo la tua brand identity, chi sei e cosa fai.
Riteniamo però il sito un elemento che non può vivere a sè stante. Deve essere un elemento di un ecosistema visuale definito dalla strategia visuale di cui abbiamo parlato in cima a questa pagina.

Ecco perchè accettiamo di progettare e sviluppare un sito web solo quando possiamo instaurare con il Cliente una collaborazione che prenda in considerazione la strategia visuale complessiva del brand.
Anche in questo ambito applichiamo il nostro stile fatto di visual storytelling e information design proponendo al Cliente siti belli e funzionali che accompagnino i clienti alla scoperta del brand in una esperienza visiva attraverso i più diffusi dispositivi e browser.

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Lo sapevate che…      (Fonte: Google Trends)

400%

Dal 1990 ad oggi l’uso di elementi visuali nella letteratura è cresciuta del 400%.

9.900%

Dal 2007 ad oggi l’uso di elementi visuali su Internet è cresciuto del 9.900%.

Event Design

Gli eventi sono momenti di comunicazione in cui forma e contenuto sono un unicum. Per questo proponiamo ai nostri clienti un servizio completo per accompagnarli nell’ideazione e nella realizzazione di un evento, supportandoli in tutti gli aspetti, dalla grafica sino al catering.
Anche gli eventi rientrano in quel sistema di comunicazione visuale di cui parliamo in questa brochure.
L’evento anzi diviene il luogo in cui brochure, report annuale, infografiche e visualizzazioni e tutti gli altri contenuti visuali divengono protagonisti.
La comunicazione può dunque diventare “tridimensionale” sfruttando gli spazi per coinvolgere i partecipanti e consentire l’interazione tra Azienda e Clienti / Utenti.
Progettiamo ogni evento pensando alla esperienza di chi vi partecipa: dall’invito alla registrazione, dai gadget sino al party.

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Quello degli eventi è uno degli ambiti in cui la fusione degli elementi tecnologici e di comunicazione mostra al meglio la sua forza. E’ possibile stimolare i partecipanti, raccogliere feedback durante l’evento, utilizzarli per dare contenuto e significato a sessioni, workshop e forum.
Grazie all’esperienza maturata in questo ambito e al sistema messo a punto in questi anni (Experio) Realthink è in grado di offrire soluzioni di interazione e gamification da utilizzare durante gli eventi.
Non si tratta di elementi accessori ma di strumenti pensati in coordinamento al resto degli elementi dell’evento.
Gli speaker possono porre domande e sulla base dei risultati adattare i loro interventi.
In caso di fiere od eventi commerciali siamo in grado di offrire un servizio che parte dal progetto grafico e arriva sino alla realizzazione degli arredi.

Lo sapevate che…      (Fonte: Richard Bartle)

400%

Dal 1990 ad oggi l’uso di elementi visuali nella letteratura è cresciuta del 400%.

9.900%

Dal 2007 ad oggi l’uso di elementi visuali su Internet è cresciuto del 9.900%.