Experio

Un metodo, fatto di consulenza e tecnologia, che aggiunge valore ai tuoi progetti di miglioramento.

Negli ultimi 3 anni e mezzo abbiamo lavorato ad Experio, un progetto basato sui concetti di miglioramento ed esperienza. Per metterlo a punto abbiamo dovuto studiare tutto ciò che in qualche modo ha a che fare con questi argomenti (letteratura accademica, manuali tecnici, ricerche scientifiche…) guardando nel frattempo cosa stava accadendo nel nostro settore tecnologico di riferimento (l’industria dell’e-learning).

Le grandi novità tecnologiche, i nuovi standard, la straordinaria community sorta intorno ad Experience Api ci hanno letteralmente trascinato verso la messa a punto di un metodo che volevamo fosse radicalmente innovativo, sparigliando completamente alcuni modi di pensare tipici di questo settore.

C’è di più. Ci siamo proprio chiesti in che modo fosse possibile ottenere un reale miglioramento nelle persone, nelle competenze, nei prodotti, nella comunicazione.

Questo è il terreno in cui è nato Experio, dapprima pensato come sistema tecnologico, poi evoluto a Metodo.

circolovirtuoso_intero

La prima grande novità è la possibilità di mettere all’interno dello stesso progetto elementi tipici della formazione, esperienze pratiche e processi aziendali, metriche legate ai reali risultati. Il tutto reso interpretabile e interoperabile grazie allo standard Experience Api.

Il metodo è però flessibile perchè ci consente di adattarlo ai diversi contesti e alle differenti priorità aziendali: vi sono dei progetti in cui il punto di partenza è il miglioramento di competenze, in altri il focus è sui processi aziendali, in altre aziende infine vi è la necessità di stressare il raggiungimento di risultati.

In ciascuno di questi casi è possibile utilizzare Experio.

SCOPRI IL MONDO DI EXPERIO

Un nuovo modo di apprendere e migliorare attraverso esperienze, persone, oggetti e luoghi