Cosa facciamo

Progettiamo e realizziamo il miglioramento.

Parliamo di miglioramento non perchè siamo presuntuosi e pensiamo di fare le cose meglio degli altri, ma perchè siamo consapevoli che il miglioramento è il più potente e primordiale istinto dell’uomo.

Ci poniamo al fianco dei nostri Clienti e cerchiamo insieme a loro di costruire il progetto di miglioramento più adatto alle loro esigenze. Li ascoltiamo per cogliere le istanze più profonde di cambiamento, studiamo insieme a loro le possibili strade da percorrere, definiamo modi e tempi del “viaggio”, accompagnandoli poi lungo l’intero percorso.

Siamo consapevoli che intraprendere un viaggio non è una scelta facile. Molti sono spaventati dal cambiamento, dalle incognite che ogni viaggio (ogni progetto) porta con sé. Ma è proprio la cosa che non ti aspetti quella che ti fa cambiare in meglio.

viaggio
cucina

Cosa mettiamo dentro ad un progetto di miglioramento? A questo punto dobbiamo lasciare la metafora del viaggio e passare a quella della cucina.

Dal nostro punto di vista per una buona ricetta di miglioramento servono alcuni ingredienti fondamentali: un approccio metodologico (il metodo Experio), un’adeguata modalità di comunicazione (Visual Storytelling), un framework tecnologico coerente (Technology Enhancement), una struttura entro la quale calare i singoli elementi e farli amalgamare al meglio (Percorsi di miglioramento).

Ci piace la metafora della cucina perchè rende immediatamente chiaro come impostare il progetto: un buon piatto parte da ingredienti buoni e gli ingredienti buoni talvolta costano un po’ di più di quelli di primo prezzo. Se poi non dobbiamo preparare un piatto singolo ma un intero pranzo serve forse anche una cucina professionale e non bastano più i fornelli di casa. Se infine vogliamo aprire un ristorante occorre un vero team di persone che affianchino lo Chef.

Non “cuciniamo” però per il gusto di farlo (anche se ci piace molto) ma per soddisfare chi mangia i nostri piatti. Senza seguire le mode, ma lavorando sodo e con buon senso.

Apprendimento ed innovazione vanno mano nella mano. L’arroganza del successo è tutta nel pensare che quello che hai fatto ieri sarà sufficiente per domani.William Pollard