Il Cliente.
UNIS&F è la società di servizi e formazione dell'Unione degli Industriali della provincia di Treviso (a cui appartengono oltre 2300 aziende del trevigiano). UNIS&F si propone di affiancare il business con servizi di supporto altamente specializzati, di offrire attività di formazione delle risorse umane in tutte le tematiche di interesse aziendale, di assistere le imprese nel recupero di finanziamenti per realizzare piani di formazione e servizi di consulenza.
UNIS&F prosegue e sviluppa l’esperienza maturata nel percorso ventennale di Formazione Unindustria Treviso, raccogliendola e integrandola con le competenze perfezionate da Iniziative Unindustria nel corso della propria attività di consulenza. Da Luglio 2012 le imprese trovano in Unindustria Treviso Servizi & Formazione un unico interlocutore che garantisce risposte sempre più tempestive, competenti ed efficaci per le esigenze aziendali.
L'esigenza.
Alcuni dei servizi offerti riguardano argomenti e processi particolarmente complessi e dunque UNIS&F ricercava da tempo nuove modalità di comunicare, per semplificare e proporre con ancora maggiore efficacia la propria offerta. Realthink ha dunque offerto il suo supporto e la sua consulenza per studiare un nuovo modo di comunicare i servizi, utilizzando la forza delle infografiche e mettendole al servizio della strategia di comunicazione.
I risultati.
Attraverso uno scrupoloso e dettagliato lavoro di analisi e progettazione, Realthink ha realizzato un'articolata infografica su Fondimpresa e sui servizi di UNIS&F in questo ambito, cercando di conciliare la spiegazione dei meccanismi di finanziamento della formazione con l'evidenziazione dei servizi esclusivi di UNIS&F, il tutto con un linguaggio moderno, innovativo e divertente. Qui sotto il risultato finale.
Un'infografica, molteplici output.
L'infografica è stata progetta partendo dall'ascolto del Team che si occupa dei servizi della formazione finanziata. Questa attenzione ha consentito di comprendere i reali casi di utilizzo del materiale e dunque di adattare il racconto infografico a tali esigenze. Non un unico file, ma più file per le diverse occasioni d'uso. Al layout verticale, adatto ovviamente alla fruizione via web, è stato affiancato un layout orizzontale, che ben si adatta alla stampa su supporti di grande formato come i poster, da appendere alla parete o da usare in eventi di presentazione in grande sale congressi. Guardiamo l'esempio qui sotto e ricordiamoci che il layout orizzontale consente di posizionare tutti i contenuti ad altezza uomo, in modo da consentire una facile lettura a chi si pone di fronte al poster. Spesso UNIS&F ha bisogno di focalizzare l'attenzione su alcuni aspetti e magari deve poter stampare alcune parti dell'infografica in formati più "umani" come un A3 per esempio. In tal senso sono stati predisposti file con layout e formati differenti, contenenti alcune parti dell'infografica, in modo da poter essere stampati in autonomia e lasciati a Clienti ed Aziende interessate ai servizi della formazione finanziata.
Interattività.
Importante inoltre l'inserimento del QR Code all'interno dell'infografica a rendere "realistica" la chiamata all'azione del fruitore. Al termine della lettura, avendo capito il meccanismo di Fondimpresa e avendo potuto apprezzare le molteplici attività di supporto offerte da UNIS&F, diventa quasi naturale cercare il contatto, il che può avvenire, per i più tecnologici, anche tramite la lettura del QR Code, che rimanda immediatamente ad un form di contatto situato all'interno del sito di UNIS&F.
In chiusura la testimonianza di Alberto Mercurio, I&CT Manager di UNIS&F e Responsabile del progetto: "L'idea di usare le immagini per spiegare il meccanismo della formazione finanziata era un'idea che accarezzavamo da tempo, ma non avevamo ancora trovato la formula giusta. La proposta di Realthink di usare le infografiche ci ha subito affascinato. Certo non capivamo come potevamo arrivare a ridurre una materia tanto complessa in un racconto che avesse le immagini in primo piano. Il sofisticato processo di analisi, progettazione e realizzazione che Realthink ha seguito ci ha permesso di partecipare attivamente alla realizzazione di un racconto iconografico che rispecchia realmente i meccanismi del finanziamento e che mette in risalto le nostre capacità di supportare le aziende in questo difficile ambito. Il progetto è stato talmente ben recepito in Azienda che stiamo già pensando alla prossima infografica...".

realTHINK pensa verde: progettiamo soluzioni informatiche che supportino un progresso eco-sostenibile.